ecco una bella definizione presa in prestito dal sito www.evectors.it
Il Content Manager si occupa di scrivere, sviluppare, gestire e pubblicare i contenuti di un sito.
Se la produzione di contenuti informativi originali è alta, si costituisce un team di lavoro di tipo redazionale al cui vertice generalmente si trova un copy writer, un giornalista o comunque un professionista della comunicazione professionale.
Trasferire le proprie competenze sul web diventa immediato ed il controllo sul prodotto finito è spesso superiore alle procedure tradizionali (ad esempio di un giornale cartaceo). Nell'esemplificativa gerarchia redazionale, sotto di lui stanno altri livelli di editor con privilegi di accesso editoriale più limitati.
È normale far partecipare alla redazione del sito appartenenti all'organizzazione competenti nel proprio settore (i veri produttori di contenuto) privi di competenze specifiche nella comunicazione, calibrandone il privilegio d'accesso editoriale.
Il Content Manager solitamente partecipa al progetto complessivo del sito e alla definizione dei suoi obiettivi, alla stesura del piano editoriale e di organizzazione redazionale.
La sua consulenza può finire con l'impostazione complessiva del sistema e con del training di massima agli incaricati della produzione dei contenuti dal titolare del sito, che possono essere risorse interne (marketing, commerciali, ecc.) o esterne (agenzie di PR e di comunicazione la cui collaborazione è già avviata).
Di qualunque estrazione sia, il Content Manager si occupa di produrre e pubblicare contenuti (testi, immagini, tabelle, files) con gli strumenti wizzy (what you see is what you get), organizza le aggregazioni di unità informative del sito ed assegna i privilegi di accesso editoriale su misura per gli altri componenti del gruppo di lavoro.
Può produrre personalmente l'ottimizzazione delle immagini legate alla singola unità informativa o coordinare i tecnici a disposizione.
Dal momento in cui un nuovo contenuto (testo o file multimediale) è a disposizione sul computer dell’Editor a quello della sua pubblicazione passa solamente il tempo necessario a caricarlo sul server con il browser.
La Table of Contents, sempre visibile all’utente, viene aggiornata automaticamente ad ogni modifica. Fa parte della gerarchia redazionale di organizzazione dei contenuti, e può dover definire dei piani editoriali, gestire i flussi di contenuti puntuali e la loro strutturazione.
- professionalità nella produzione di contenuti pubblici
- capacità informatiche di base
Responsabilità
- stesura di un progetto editoriale
- cadenzamento, puntualità ed efficacia dei contenuti prodotti
- ricerca, analisi e gestione di informazioni provenienti da fonti esterne
- coordinamento della redazione e controllo dei contenuti prodotti
- pianificazione della produzione e pubblicazione dei contenuti
--------------------------------------------------------------------
A proposito del Content management Wikipedia così recita:
"Con il termine Content management si indica una serie di processi e tecnologie a supporto del ciclo di vita evolutivo dell'informazione digitale (content o digital content).
Tale ciclo di vita comprende essenzialmente sei passi:
- Creazione
- Aggiornamento
- Pubblicazione
- Traduzione
- Archiviazione e utilizzo
Il Content management è un processo collaborativo nel senso più stretto del termine.
La creazione del contenuto viene effettuata da una o più persone, ma la comunità partecipa al suo aggiornamento (formale e sostanziale) fino alla pubblicazione definitiva, dopo la quale può iniziare una fase di aggiornamento la cui durata può anche non essere limitata.
Il processo di aggiornamento si basa sui seguenti ruoli e privilegi base:
- Autore principale - responsabile della creazione del contenuto.
- Curatore (o autore secondario) - responsabile dell'aspetto formale del contenuto (stile, rappresentazione) per garantirne l'uniformità e la diffusione.
- Editore - responsabile della diffusione e dell'utilizzo del contenuto.
- Amministratore - responsabile della gestione delle versioni del contenuto negli archivi e nei sistemi di diffusione (Content Management System).
Un aspetto critico del Content management è la capacità di gestire le versioni del contenuto durante la sua evoluzione. Gli autori e i curatori spesso hanno necessità di ripristinare vecchie versioni del contenuto in conseguenza di errori del processo di evoluzione o di errati aggiornamenti."
Nessun commento:
Posta un commento